Il gioco della CORSA CON LA CANNATA sarà presente alla XXV edizione del Palio dei Trampoli a Schieti di Urbino il 14, 15 e 16 giugno 2024.
LA CORSA CON LA CANNATA è una gara riservata soltanto alle donne: le concorrenti corrono per 280 metri con le ciocie ai piedi – le tipiche calzature dei pastori ciociari – portando sul capo un recipiente di terracotta contenente acqua, la ‘cannata’ appunto, simbolo della città di Arpino e dell’intera Ciociaria.
La cannata è un vaso di terracotta con due manici ricurvi e un caratteristico beccuccio dal quale si fa fuoriuscire l’acqua (o il vino). La corsa con la cannata è ormai divenuta la competizione simbolo del Gonfalone di Arpino, la gara più attesa e l’unica riservata alla donne. Le concorrenti infatti si sfidano in una gara podistica in cui dovranno correre mantenendo in equilibro sulla testa una cannata colma d’acqua che non può essere toccata con le mani pena l’esclusione. Il prossimo appuntamento con il Gonfalone di Arpino è previsto dal 22 al 25 agosto 2024.
La CORSA CON LA CANNATA fa parte insieme al PALIO DEI TRAMPOLI dei giochi riconosciuti dall’Unesco inclusi nel Tocatì la manifestazione internazionale che raccoglie i giochi e le gare popolari che un tempo si svolgevano sulle strade delle antiche città italiane ed europee.